In collaborazione con Enrico Rivetti e Francesco Russo
Il concorso ARNEO HORIZON TOWER si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo promuovendo la progettazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salentine.
Gli osservatori a torre hanno la duplice funzione di generare nuovi punti privilegiati di osservazione del caratteristico paesaggio consentendo al visitatore di avere una vista a 360 gradi sul territorio di riferimento e di spazio di sosta (aree ristoro,punti vendita prodotti tipici, officine mezzi mobilità sostenibile) che ospitino servizi per i turisti che dal borgo antico raggiungono il litorale.
La torre da noi proposta è pensata come parte integrante del paesaggio, un’opera artificiale alla ricerca della complessità della natura, alla quale si ispira ed alla quale mira.
L’idea trae ispirazione dal fusto contorto e spaccato degli ulivi che popolano l’Arneo, ai quali la torre sembra chiedere di essere accettata.
Il legno come pelle è una scelta che tenta di integrarsi quanto più possibile al bellissimo contesto ambientale, mentre le due vetrate, che simboleggiano la spaccatura dei tronchi, riflettono quanto le circonda.
L’elemento curvilineo che fuoriesce dalla torre al livello del terreno, composto da una sequenza di pannelli verticali in legno, oltre ad avere una molteplice funzione pratica (invito all’ingresso, seduta, rastrelliera per biciclette,…), vuole evidenziare la ricerca di un intenso radicamento nel contesto.
Di notte la luce interna viene proiettata all’esterno attraverso le spaccature e le numerose fessure determinando un vero e proprio faro che ne consente l’individuazione ai viandanti da ogni direzione.